
Belmonte
La gastronomia piemontese, dal 1969
La gastronomia piemontese, dal 1969

Il nuovo Marchio e l’attività di Brand Redesign conservativo
Lo Studio di Redesign del marchio si è sviluppato attraverso un’esplorativa che evolve dalla proposta più conservativa a quella completamente attualizzata e rivista.
Come da nostro consiglio, la scelta si è concentrata sulle proposte tese a conservare, migliorando visibilità e leggibilità, attraverso un approccio moderno, semplice e incisivo, che ci ha permesso di valorizzare la storicità del marchio con l’aggiunta della tag line “gastronomia dal 1969”



Il packaging
Premessa e punto di forza della Marca è la massima freschezza del prodotto “on demand” ovvero preparato in base all’ordinato del giorno. Questo sistema di produzione, implica la personalizzazione just in time della singola etichetta, attraverso l’utilizzo di una Base neutra da personalizzare in linea.
Ecco perché il nostro intervento di attualizzazione si è concentrato esclusivamente sul rafforzamento della presenza del Brand e su una leggera operazione di “pulizia e semplificazione”, mantenendo invariata la copertura della vaschetta per lasciare in trasparenza l’appetite appeal del prodotto, perché con Belmonte la freschezza ha un sapore unico!
La costruzione della Brand Identity generale (identità del marchio) ci ha permesso di ridefinire completamente lo story-telling del marchio Belmonte per poi di declinarlo in modo coerente, su tutti gli strumenti di comunicazione realizzati.
Il messaggio scelto per veicolare il nuovo posizionamento è
“La freschezza ha un sapore unico”
che racchiude tutta l’expertise Belmonte e costituisce il vero punto di forza della Marca: proporre un prodotto secondo il modello “just in time”, sempre fresco perché lavorato solo su ordinazione, entro 24H.
La Comunicazione B2B
Il nuovo Folder Vendite è lo strumento che la Società di ha chiesto di sviluppare a supporto del Team Commerciale. La Marca, presente nelle migliori insegne della GDO Nord-Ovest necessitava di una valorizzazione strategica e di maggiore impatto all’interno del suo più importante touch-point, lo Store.




La Comunicazione B2C
Abbiamo studiato e realizzato una serie di strumenti compatti e leggeri, che hanno l’obiettivo di catturare l’attenzione del consumatore accendendo i riflettori sulla Marca e sul prodotto proprio là dove esso è esposto, ossia nel frigo vasca per il libero servizio e nel Banco Gastronomia per lo sfuso. nascono così: i pieghevoli, il Display Banco e le Cartoline Menù.


Gli strumenti a supporto delle Promotion-in-store
Il totem e il banchetto supportano l’attività della Promoter dando visibilità all’iniziativa promozionale e comunicando tutti i messaggi chiave del nuovo Posizionamento.

L’immagine coordinata
L’ identità della Marca si rafforza, tutto è coordinato e il messaggio è chiaro: Belmonte, Gastronomia piemontese dal 1969 è storia, freschezza, praticità e appetite-appeal.