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Questo numero enorme, fornito da Istituto Italiano Imballaggio, evidenzia che il packaging è un vero e proprio oggetto di massa e come tale rappresenta il principale e più rilevante  touch point tra Marca e Consumatore. Non sappiamo quanti di questi imballaggi contengano un prodotto Food, ma se ognuno di noi pensa ai propri consumi, quanti food packaging maneggiamo ogni giorno?
illustrazione snack food packaging

Ecco perché il packaging è uno
strumento di comunicazione di massa tra i più pervasivi

Ecco perché il packaging è uno
strumento di comunicazione di massa tra i più pervasivi

Ecco perché il Packaging design è
fondamentale per la comunicazione del tuo Brand

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fondamentale per la comunicazione del tuo Brand

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Vuoi un Packaging Design
distintivo ed efficace
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Scopri il nostro Metodo®

Un packaging che funziona deve:
    • Incrementare la rotazione del tuo prodotto a scaffale e nella vetrina
      e-commerce
    • Incrementare la percezione positiva del tuo brand
    • Rispondere a sempre maggiori requisiti di eco-sostenibilità
    • Rispondere ai requisiti di compliance rispetto alla normativa vigente in termini di etichettatura e presentazione

+ VENDITE

+ MARCA

+ ATTENZIONE PER IL PIANETA

+ TUTELA PER AZIENDA E CONSUMATORE

Per chi lo abbiamo già fatto?

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dei veri masticatori di Food Design?

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Contattaci entro il 15/9/2021 per una consulenza gratuita che comprende: l'audit e l'analisi preliminare di progetto.

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Il nostro cliente La Finestra sul Cielo si è affidato a noi per rinnovare completamente il design del marchio Vivibio®
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obiettivi servizi food comunicazione rouge

Obiettivo 1

Conquistare la nostra buyer persona nei micro-istanti in cui si trova davanti allo scaffale con una miriade di prodotti tra cui scegliere, facendo leva non tanto sulla parte razionale, ma su quella istintiva, emozionale che, secondo gli studi di NEUROMARKETING è quella deputata alla maggior parte delle scelte
illustrazione packaging food cuori
illustrazione strategia food rouge comunicazione
Il lavoro sulla parte istintiva, sull’emozione non può essere lasciato al caso. La scelta di una forma, di un materiale, di una cromia o un lettering, la posizione della Marca, l’esecuzione dello still life e la sua collocazione, la definizione dei criteri di segmentazione, la scelta ed il posizionamento dei claim. Ogni informazione presente sul facing è organizzata secondo un’economia ben precisa.
divisore testo paragrafo illustrato
obiettivi servizi food comunicazione rouge

Obiettivo 2

Coinvolgere la nostra buyer personas e acquisire la sua fiducia. Il food packaging moderno è un «ponte» che allarga gli orizzonti della comunicazione tra marca e consumatore creando un rapporto esclusivo e di condivisione.
Un linguaggio chiaro, trasparente e sincero, Un racconto «personalizzato» , grazie alle moderne tecniche di stampa, un invito a entrare in contatto con la Marca per creare una relazione personale attraverso un call to action che porta al sito web dell’Azienda o alla landing page promozionale. La Marca deve utilizzare il food packaging per rendersi sempre più disponibile e avvicinabile, creando le preziose occasioni di confronto che le permettono di porsi all’ascolto profondo dei desideri veri delle persone che si propone di servire.
obiettivi servizi food comunicazione rouge

Obiettivo 3

Attraverso il food packaging la Marca ha la grande opportunità di farsi portavoce dell’importanza del Rispetto per il Pianeta, fornendo precise istruzioni per il riciclo o il recupero del materiale.
illustrazione sostenibilità ambientale food packaging rouge comunicazione
Un’area dedicata, con chiare indicazioni che guidano il consumatore al riciclo o, ancora meglio, al riutilizzo del materiale. Le marche che veicolano food-packaging hanno una grande responsabilità e possono assumere un Ruolo di grande valore nella diffusione del pensiero circolare (Ridurre, Riutilizzare, Riciclare), lavorando per essere prima di tutto di esempio, attraverso la scelta di materiali sostenibili e poi facendosi carico del messaggio che educa.
obiettivi servizi food comunicazione rouge

Obiettivo 4

divisore testo paragrafo illustrato
La domanda a cui dobbiamo rispondere è: che cosa può realmente fare il nostro prodotto per la persona che ci proponiamo di servire? Quali desideri è realmente in grado di soddisfare e come?
Possiamo parlare di ricerca della UNIQUE SELLING PROPOSITION, del Posizionamento di Marca e Prodotto, di Purpose. Tutte queste belle parole del nostro gergo di food Marketing hanno un unico significato che risponde a queste semplici domande. Quando avremo trovate le risposte, le tradurremo in claim e ci preoccuperemo di farlo nel modo giusto, ovvero secondo quanto previsto dalle normative vigenti.
divisore testo paragrafo illustrato

Come costruiamo il tuo food packaging?

social media strategy food comunicazione rouge
Prima di tutto ti chiediamo un po’ di tempo per un audit approfondito: dobbiamo  capire il tuo prodotto e la tua marca.
  • È l’estensione di una linea esistente? È una nuova linea?
  • E’ uno stretching di Marca esistente oppure dobbiamo creare un nuovo marchio? 
  • Hai un naming a disposizione o dobbiamo ricercarlo?
  • Quale mercato intendi affrontare o stai già affrontando? Con quali risultati?
  • In quali canali?
  • Chi ti proponi di servire con il tuo prodotto? Chi pensi che sia la tua buyer persona?
  • Quali sono le sue caratteristiche del tuo prodotto e quali desideri è realmente in grado di esaudire per la persona che ti proponi di servire?
Quindi analizziamo il tuo mercato, i canali che intendi presidiare (fisici e/o digitali), i competitors, lo scaffale di riferimento, le vetrine e-commerce di riferimento
illustrazione strategia food rouge comunicazione
Poi identifichiamo e tracciamo l’identikit preciso della tua buyer persona, la ricerchiamo sul web, sui social. Cerchiamo di capire cosa dice, come lo dice, che cosa desidera.
Infine mettiamo tutte queste informazioni nel mix della nostra creatività, costruiamo il tuo food packaging e ci occupiamo della produzione dello story telling.
Seguiamo tutta la fase di prestampa, occupandoci della produzione del file eseguibile, dell’approvazione pre-stampa e presenziamo agli avviamenti

Come scegliere il partner giusto per sviluppare il tuo food packaging? Sempre meglio affidarsi agli specialisti e scegliere un' Agenzia di food packaging design.

Perché? Ci sono almeno 5 buoni motivi

  • Conosciamo il mercato food Italia, lo sappiamo leggere e interpretare.
  • Conosciamo i tuoi canali di vendita e le loro logiche.
  • Conosciamo gli strumenti che ci consentono di delineare l’Identikit preciso del tuo consumatore ideale e le strategie per avvicinarlo.
  • Conosciamo le normative di food labelling e possiamo sostenerti nell’implementazione dei claim
  • Siamo attenti alla sostenibilità e possiamo guidarti nella scelta più giusta
  • e sappiamo tradurre
    tutte queste competenze in emozione, empatia e gusto.

    Iniziamo un progetto insieme?

    Devi rilanciare il tuo marchio storico?

    Il nostro cliente il Cervo di Biella ci ha affidato il logo design, o meglio re-design del suo marchio Storico

    Icona della tradizione Pasticcera Piemontese, il Cervo è un’istituzione nel Biellese per i suoi Novellini ed lo storico Panettone

    Quanto vale un marchio storico?

    La domanda è retorica ovviamente. Per un’agenzia che si occupa di comunicazione per il food questo incarico è una grande opportunità, una bella sfida.

    Si tratta di un intervento di Brand Design delicato, per il quale esistono approcci differenti che dipendono dalle strategie di marketing dell’Azienda. In questo caso, trattandosi di uno storico food brand che distingue una piccola azienda artigianale molto nota in Piemonte e soprattutto nel Biellese per i suoi Novellini e per il Panettone, il nostro consiglio è stato quello di valorizzare gli attributi legati alla storicità del brand, alla tradizione e al localismo, recuperando ed esaltando la storia dell’antica bottega Pasticciera che da quasi 100 anni prepara cose buone per gli amici Biellesi.
    illustrazione_panettone_cervo_rouge_food_brand_agency
    illustrazione brand design cervo antica pasticceria dal 1926

    Siamo partiti proprio dall’insegna dell’antica bottega di Biella

    Come abbiamo lavorato?

    Abbiamo ridisegnato il cartiglio mantenendo la forma seppur lievemente semplificata, recuperato e valorizzato lo stemma araldico reso più incisivo dalla gestione monocromatica, ricostruito il carattere tipografico trattato con il rosso originale. Infine, abbiamo inserito gli attributi ANTICA PASTICCERIA – BIELLA all’interno del logo, lasciando invece in esterno l’anno di fondazione DAL 1926. Anche per queste indicazioni la scelta del font è stata particolarmente accurata.

    Un nuovo food packaging design commemorativo per il Panettone Edizione Speciale 1950

    Per la ricetta originale di quegli anni, abbiamo restaurato la vecchia carta con cui la Bottega Storica incartava gli alimenti sfusi e creato un’icona capace di evocare quel periodo storico, disegnando una splendida pin-up anni ’50, che abbiamo utilizzato per il Cartiglio del Packaging
    festivity packaging panettone cervo brand food agency
    illustrazione pin up vintage panettone rouge comunicazione cervo pasticceria
    Per intervenire su un marchio storico occorre lavorare con un’Agenzia specializzata in food marketing
    Ti è piaciuto questo lavoro?

    Hai una linea di prodotti tipici
    per l'export?

    l nostro cliente Grissinificio Europa si è affidato a noi creare una linea di Grissini della tradizione Piemontese per il mercato Estero
    osteria italia logo design
    osteria italia insieme sistema packaging grissini

    Osteria Italia è il food brand studiato per il moderno Grissinificio di Corneliano d’Alba che oggi appartiene al Gruppo Monviso.

    Dovevamo creare un nuovo marchio food evocativo della tipicità, del gusto e della tradizione che il mondo riconosce al Food Made in Italy in generale e all’eccellenza Piemontese in particolare.

    La linea di Grissini è destinata al mercato estero, alle gastronomie e alle boutique del gusto italiane.

    Abbiamo deciso di raccontare un’emozione:

    il ricordo di un viaggio in Italia, delle atmosfere fatte di profumi e sapori della nostra cucina.

    Così abbiamo coniato il brand naming Osteria Italia. Il Design del marchio rafforza il contenuto evocativo, riprendendo la classica tovaglia a scacchi tipica delle nostre Osterie

    tovaglia a quadri food marketing food brand agency

    Il food packaging design è studiato per esprimere la ricercatezza del grissino, lo still life esalta l’appetite appeal attraverso la valorizzazione della forma e della texture del prodotto. Dinamismo, studio nell’applicazione dei font e colori pastello, completano il quadro di raffinata prelibatezza.

    Un food packaging che è anche racconto della storia, della tradizione e del gusto 100% Made in Italy

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    Iniziamo un progetto insieme?

    Vuoi lanciare una linea food ad alto contenuto di innovazione?

    Oriora, società Toscana produttrice di Bevande, per lanciare la sua nuova linea di Soft Drink Super Innovativi a base di succo di canna da zucchero e frutta estratti a freddo, ha chiesto più di uno studio di Brand e Packaging design, ha chiesto di creare una nuova dimensione

    Zen è un mondo fatto di allegria, colore e tanta frutta, un mondo di benessere ed equilibrio a tutto tondo.

    succhi di frutta zen retail al dettaglio
    succhi di frutta zen HO.RE.CA
    ragazza altalena zen riflessione meditazione

    Con Zen abbiamo dato nuova dimensione alla freschezza che disseta da dentro, fino in fondo…

    zen succo estratto a freddo lime e zenzero
    zen succo di frutta mango pepe rosa
    Il food packaging design
    Colori vivaci e un’esplosione di frutta per un design giovane, moderno, curato nei dettagli. La fascia azzurra al centro che ospita il segno dello yogi, prevede un passaggio su argento per un effetto cangiante di grande impatto.
    La comunicazione nei Punti Vendita Gdo
    Obiettivo: amplificare la presenza della Marca negli Iper Store. Abbiamo realizzato il materiale pop specifico per il Canale Iper: isola promozionale e supporto per Promotion in Store, l’ espositore da terra a forma di bottiglia che ha conquistato tutti i responsabili punto vendita contattati, la cornice e le reglette, per potenziare la presenza a scaffale.
    espositore da terra punto vendita zen oriora rouge comunicazione
    La comunicazione per il canale Ho.re.ca.
    Il Nel canale Ho.re.ca. il prodotto è conservato in frigo e servito, pertanto ha scarsa visibilità, se non all’interno di affollati frigo-vetrina. Abbiamo creato una bella gamma di materiale pop specifico. Per i Baristi abbiamo creato la valigetta KIT che contiene tutti i gadget promozionali a disposizione del Canale: cannucce, bicchieri di carta e vetro, barmat e MENU’ degustazione. Per il BANCO BAR abbiamo creato un mini display che occupa poco spazio per un grande impatto e mette in mostra il prodotto guida della linea: Lime&Zenzero. I bar Zen espongono la Vetrofania
    Il Disco Vendita ed i Supporti per la Rete Vendite GDO/HO.RE.CA.
    Ogni Rete ha il suo disco vendita ed il suo racconto che si snoda tra le pagine dei nostri Folder. Un grande sostegno per fare centro!
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    Food web Design
    È nostro il Visual Design e la gestione del content Management per la piattaforma e-commerce più fresca di sempre!
    Comunicazione per il Food
    Abbiamo curato le pagine pubblicitarie per la Campagna sui più importanti quotidiani Toscani
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    Devi creare un Mondo intorno alla tua nuova linea Food super innovativa?