
Food Communication
(Strategie di Comunicazione per il Food)
Che cosa significa Comunicare? Noi partiamo da questo principio:
il nostro compito è creare una buona relazione tra persone
che interagiscono, si scambiano idee, proposte, opinioni
e poi si scelgono

Dietro ogni Azienda, Marca, prodotto c'è un uomo, tanti uomini, mossi dalla Passione per un progetto, un'idea,
un sapore, un profumo, una storia, una tradizione o un bisogno. La nostra buyer personas (o target) è un mondo fatto di uomini che somigliano in tutto e per tutto a quegli altri uomini.

Che cosa è per noi il Cibo?
Che cosa è per noi il Cibo?
Il Cibo è emozione, empatia, soddisfazione, godimento, convivio. Il cibo è benessere, salute, scelta consapevole e stile di vita.
Comunicare il Food significa comunicare Prodotti, Marche, Produttori e Distributori, Persone.
Definita la Strategia di Posizionamento, possiamo lavorare sulla Strategia di Comunicazione con l'obiettivo di definire e creare l'Identità della Marca e dell'Azienda (Brand Identity)

Che cosa è la Brand Identity?
Che cosa è la Brand Identity?
La Brand Identity è l'identità, la personalità, il carattere del Marchio e dell'azienda. È la Summa dei Valori, della Filosofia e anche dei sogni del nostro cliente. Si costruisce partendo dalla Strategia di Posizionamento e si concretizza nella scelta del nome (brand naming), del segno (brand design), del packaging (Packaging Design). La creiamo, la comunichiamo e la seguiamo nel suo percorso di crescita ed evoluzione che è strettamente legato al costante monitoraggio della percezione (l'insieme dei Valori, razionali ed emotivi) che essa è capace di suscitare nelle persone che ricevono il messaggio.

Che cosa significa Brand Image?
Che cosa significa Brand Image?
Possiamo definire Brand Image il percepito (il valore del Ricevente), l'interpretazione soggettiva e personale del nostro messaggio filtrato dai valori e dai sentimenti del ricevente che lo ascolta, lo approva e lo fa suo, contrapponendola così alla Brand Identity (Valore del Mittente).

La Strategia di Comunicazione
La Strategia di Comunicazione
La comunicazione di un'Azienda e di un Brand deve essere integrata ossia coordinata e combinata tra i vari canali e strumenti che abbiamo a disposizione per veicolare il nostro messaggio. Il contenuto è l'elemento principale del messaggio, il punto di contatto con il nostro interlocutore. Deve essere "di valore", deve utilizzare il tono di voce corretto e deve essere veicolato attraverso i Canali più adatti a raggiungere il nostro target.
Il Messaggio deve arrivare e deve coinvolgere, generare emozione ed empatia. Nel messaggio è importante
la creatività quanto la sostanza.
Il Brand è un messaggio. Il packaging è un messaggio. Gli strumenti di comunicazione per il Punto Vendita sono un messaggio.
La Pagina Pubblicitaria è un messaggio. Il Sito è un messaggio, le pagine Social sono un messaggio.
Tutti gli questi strumenti devono comunicare in modo sinergico e coordinato per costruire l'identità della Marca e la buona relazione con la nostra Buyer-personas.

La comunicazione, come la nostra vita, si sviluppa in due grandi mondi, quello Fisico e quello Digitale.
La funzione di un buon Piano è anche quella di generare e gestire punti di contatto tra questi due mondi che mescolandosi amplificano il messaggio e lo rendono pervasivo.

Comunicazione Online o Offline?
Comunicazione Online o Offline?