Strateging©

Il Marketing strategico applicato alla comunicazione
e al packaging design

Il Metodo

“il Marketing si fonda sull’attenzione”

(Seth Godin)

Strateging© è il nostro metodo applicato alla Comunicazione (ONLINE e OFFLINE) e al Packaging Design che permette di applicare gli strumenti del Marketing Strategico allo studio del Packaging Design e di tutte le attività di comunicazione integrata (ONLINE e OFFLINE).
È una tecnica di Marketing che ci permette di individuare il Posizionamento del Prodotto/Marca attraverso gli elementi realmente differenzianti (o percepiti tali) nel confronto con tutti gli altri Prodotti/Marchi della categoria, nel mercato di riferimento.

I Fattori

“se cambi l’ordine dei fattori il risultato cambia”

(Teresa Garoglio Founder Rouge Comunicazione)

Prodotto e Value Proposition

Buyer Personas e Bisogni/Desideri

Mercato

Competitors

Scaffale

Posizionamento Unico e Valoriale

Compliance Normativa

Supporto (tipo confezione)

Sostenibilità Ambientale

Size

Shape

Design

Le competenze

“in realtà il nostro successo è basato sulle partnership che scegliamo all’inizio”

(Bill Gates)

Marketing

profonda conoscenza del mercato Food Italia e delle dinamiche dei differenti Canali.

Food Legal

per la definizione di un Posizionamento di valore, ovvero distintivo e solido. La compliance alle Normative vigenti è un fattore che deve entrare in gioco

nella fase di definizione strategica

Art&Creative

per lo studio del design e la presentazione del progetto  grafico

Eco-Labelling

per la scelta dei materiali e supporti a ridotto impatto ambientale 

La tecnica

“il minor prezzo è la scappatoia cui ricorre il pigro per sottrarsi alla battaglia per la mucca viola” 

(Seth Godin)

La tecnica ci permette di trasferire gli elementi  individuati sulla confezione, dotandola di tutte le leve  utili a vincere la battaglia  sullo scaffale.

La confezione, sviluppata  con il sistema Strateging©   arriva al consumatore attraverso messaggi verbali e non verbali ognuno dei quali è studiato

per rispondere a precisi obiettivi di conquista: 

Strateging©, si avvale anche  delle nuove conoscenze in ambito di Neuromarketing  per definire la scelta di lay-out, colori, visual, informazioni testuali e

loro posizionamento, dimensione e font.

Il progetto

“ogni scoperta contiene un elemento irrazionale o un’intuizione creativa”

(Karl Popper)

Il sistema Strateging© rivoluziona l’approccio creativo.

Per ogni progetto di Packaging Design, entrano in gioco due team:

Fase 1

Entrambi sviluppano un percorso di ricerca indipendente

Fase 2

Gli elementi di ricerca vengono condivisi per la definizione del Posizionamento e del miglior approccio da approfondire in termini di Design

Fase 3

L’analisi viene condivisa e completata con il team del nostro cliente

Fase 4

Inizia il lavoro di creazione del Packaging

Fase 5

La produzione dei files per la stampa 

Perché?

“abbiate cura dei mezzi e i fini si realizzeranno da soli”

(Mahatma Gandhi)

AL PRIMO AQUISTO

IL CONSUMATORE TARGET NON COMPRA IL PRODOTTO COMPRA IL PACKAGING

ecco perché non deve essere sottovalutato e considerato un semplice involucro di protezione (cosa che per altro è).

DAL SECONDO ACQUISTO

IL PACKAGING DIVENTA ELEMENTO DI DISTINTIVITA’, RICONOSCIBILITA’, ICONA DEL MARCHIO. 

Ecco perché è importante affidarsi a specialisti del Packaging Design.