Strateging© è il nostro metodo di Studio del Packaging Design che permette di applicare gli strumenti del Marketing Strategico alla creazione del Packaging.
È una tecnica di Marketing messa a punto per lo sviluppo della confezione, con l’obiettivo di individuare il Posizionamento del Prodotto attraverso gli elementi che lo differenziano da tutti gli altri prodotti della sua categoria nel mercato di riferimento.
Il metodo è stato elaborato sulla scorta della profonda conoscenza del Mercato Food&Beverage Italiano del nostro Fondatore, che ha al suo attivo 25 anni di carriera nel Marketing di Aziende di Food Italiane e importanti Agenzie di Comunicazione Torinesi.
Del mercato Food Italia conosciamo la storia, le dinamiche evolutive, le regole del gioco e ci aggiorniamo costantemente sui trend.
Tutto ciò ci permette di muoverci con disinvoltura tra i vari Canali, dal Largo Consumo, al Retail Specializzato (bio-shop; farmacie) fino al mondo HO.RE.CA.
Lo studio si basa sulla costruzione di un Posizionamento di Marca e Prodotto che noi definiamo SOLIDO e SOSTENIBILE.
Solido perché è il risultato di un approfondito processo di Analisi:
azienda, mission, valori, mercato di riferimento, canale/i elettivo/i, caratteristiche dell’offerta ed elementi differenzianti (Unique Selling Proposition o Purpose)
i competitors, gli scaffali e le vetrine di riferimento, la radiografia della Buyer Personas, i suoi desideri e i suoi bisogni espressi ed inespressi (le tecniche di Neuromarketing)
Sostenibile perché:
- Lo studio si avvale delle competenze interne in ambito di Compliance Normativa già nella definizione strategica
- Lo studio si avvale delle competenze interne nell’ambito della sostenibilità ambientale dei materiali di confezionamento che devono essere quanto più possibile “leggeri” e sempre riciclabili
L’analisi prende in esame i seguenti fattori, proprio nell’ordine in cui andiamo ad elencarli
- Brand, Prodotto, e Value Proposition
- Buyer Personas e Bisogni/Desideri espressi ed inconsci
- Mercato
- Competitors
- Scaffale
- Posizionamento Unico e Valoriale
- Compliance Normativa
- Supporto
- Sostenibilità Ambientale
- Size
- Shape
- Design
La tecnica, che si avvale anche delle nuove conoscenze in ambito di Neuromarketing ci permette di definire la scelta di lay-out, colori, visual, informazioni testuali, loro posizionamento, le dimensione e il font. In questo modo possiamo trasferire gli elementi del vantaggio competitivo (o Value proposition) individuati come “chiave di posizionamento” sulla confezione, dotandola di tutte le leve utili a vincere la battaglia sullo scaffale. La confezione così realizzata arriva al consumatore attraverso messaggi verbali e non verbali, ognuno dei quali è studiato per rispondere a precisi obiettivi di conquista: visibilità, appeal, fiducia, coerenza con la Marca.
Il Design è l’ultimo tassello, non il meno importante, perché costituisce la risultanza di tutti i fattori, lo strumento di comunicazione che dovrà conquistare e convincere in pochi secondi.
Il nostro sistema rivoluziona l’approccio creativo.
Per ogni progetto di Packaging Design, entrano in gioco due team: il team Marketing e il team Creative e il progetto prende vita sviluppandosi in 5 fasi:
- Fase 1 : i due team lavorano separatamente, sviluppando percorsi di ricerca indipendenti
- Fase 2: Gli elementi di ricerca vengono condivisi per la definizione del Posizionamento e del miglior approccio da approfondire in termini di Design
- Fase 3: l’analisi viene condivisa e completata con il team del nostro cliente
- Fase 4: inizia il lavoro di creazione del Packaging. Lo studio verrà sviluppato e presentato in più soluzioni creative, che verranno finalizzate in base alle indicazioni del Cliente
- Fase 5: è la fase conclusiva, che comprende la preparazione del file eseguibile in stampa; le competenze di quest’area vengono spesso erroneamente sottovalutate. Non è scontato saper leggere ed interpretare un tracciato di fustella, così come seguire la prototipazione di una confezione esclusiva. Non è scontato saper eseguire una selezione colore che traduca in realtà ciò che il cliente ha approvato e nello stesso tempo che tenga in considerazione i costi di impianto, in base alle tecniche di stampa. Non è scontato inserire le informazioni Legge fornite dal cliente, considerando le Normative Vigenti.
PERCHE’ INVESTIRE SUL PACKAGING AVVALENDOSI DI PROFESSIONISTI SPECIALIZZATI?
Perché al primo acquisto, la nostra Buyer-persona non compra il prodotto, compra il packaging.
Perché dal secondo acquisto in poi, il packaging diventa elemento di distintività e riconoscibilità, nel tempo vera icona della Marca.