Linkedin è Storytelling, è Personal Branding, è Rete ma non si VENDE NULLA!
Qui di seguito trovi i 5 STEP per migliorare il tuo PROFILO LINKEDIN
Profilo
Nella descrizione scegli Keywords (Linkedin ti mostrerà i risultati migliori) che descrivono al meglio ciò che fai.
Informazioni, Esperienze e Competenze
La sezione ESPERIENZE non va intesa come il tuo Curriculum Vitae! Descrivi le tue esperienze e il tuo ruolo in modo sintetico, attraverso i risultati raggiunti.
Le COMPETENZE devono essere coerenti con le Keywords inserite in Descrizione, scegliene 3-4 in cui ti senti veramente forte e non aver paura a chiedere a chi ha collaborato con te di confermarle lasciando una raccomandazione.
Rete
- – 1° Grado: persone con le quali sei collegato direttamente perché hai accettato il loro invito o perché loro hanno accettato il tuo. Puoi contattarli inviando un messaggio si Linkedin.
- – 2° Grado: persone collegate ai tuoi collegamenti di primo grado. Puoi inviare una richiesta di collegamento o contattarli mediante messaggio InMail (Mail di Linkedin).
- – 3° Grado: persone collegate ai tuoi collegamenti di secondo grado. Non puoi contattarle né tramite messaggio né tramite mail.
Pubblicazioni
Ritagliati minimo 30 minuti al giorno per pubblicare, ma fallo solo se hai realmente qualcosa di interessante da condividere.
Il contenuto deve essere di VALORE.
Quale formato scegliere?
A. Il post è il format più conosciuto, rapido e semplice, si possono infatti digitare sino a 300 caratteri. Il copy del post dovrà essere accattivante e sintetico, è possibile aggiungere @menzioni e #hashtag.
B. L’articolo è una pubblicazione senza limiti di caratteri, in questo format potrai esprimere un concetto in maniera molto più approfondita.
C. Il documento permette di inserire direttamente PDF scaricabili
dalla tua Rete.
Cosa pubblicare?
1. Contenuti ispirazionali: racconta con il tuo POV storie di successo, di persone o aziende che hanno raggiunto i loro obiettivi, interviste, video di personaggi famosi.
2. Contenuti informativi: condividi articoli interessanti per far scaturire una discussione, elenchi di consigli/suggerimenti/tools, guide PDF, esperienze.
3. Quotidianità: hai tenuto un congresso? Hai parteicpato ad un evento? Hai chiuso un accordo importante? È fondamentale condividere le tue esperienze condividendo soprattutto gli insegnamenti che ne hai tratto.
Tone Of Voice
Testa e scegli in Tono di voce più adeguato alla tua posizione, coerente con il tuo ICA (Ideal Client Avatar). Rimani attivo, fai le tue “Congratulazioni” per nuove connessioni e posizioni lavorative.
Non dimenticare di lavorare sul tuo profilo personale, visita profili interessantied invia loro una richiesta di contatto, con nota personalizzata.