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Food Communication

(Strategie di Comunicazione per il Food)

Che cosa significa Comunicare? Noi partiamo da questo principio:

il nostro compito è creare una buona relazione tra persone
che interagiscono, si scambiano idee, proposte, opinioni e poi si scelgono

Dietro ogni Azienda, Marca, prodotto c'è un uomo, tanti uomini, mossi dalla Passione per un progetto, un'idea,
un sapore, un profumo, una storia, una tradizione o un bisogno. La nostra buyer personas (o target) è un mondo fatto di uomini che somigliano in tutto e per tutto a quegli altri uomini.

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Che cosa è per noi il Cibo?

Che cosa è per noi il Cibo?

Il Cibo è emozione, empatia, soddisfazione, godimento, convivio. Il cibo è benessere, salute, scelta consapevole e stile di vita.
Comunicare il Food significa comunicare Prodotti, Marche, Produttori e Distributori, Persone.
Definita la Strategia di Posizionamento, possiamo lavorare sulla Strategia di Comunicazione con l'obiettivo di definire e creare l'Identità della Marca e dell'Azienda (Brand Identity)

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Che cosa è la Brand Identity?

Che cosa è la Brand Identity?

La Brand Identity è l'identità, la personalità, il carattere del Marchio e dell'azienda. È la Summa dei Valori, della Filosofia e anche dei sogni del nostro cliente. Si costruisce partendo dalla Strategia di Posizionamento e si concretizza nella scelta del nome (brand naming), del segno (brand design), del packaging (Packaging Design). La creiamo, la comunichiamo e la seguiamo nel suo percorso di crescita ed evoluzione che è strettamente legato al costante monitoraggio della percezione (l'insieme dei Valori, razionali ed emotivi) che essa è capace di suscitare nelle persone che ricevono il messaggio.

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Che cosa significa Brand Image?

Che cosa significa Brand Image?

Possiamo definire Brand Image il percepito (il valore del Ricevente), l'interpretazione soggettiva e personale del nostro messaggio filtrato dai valori e dai sentimenti del ricevente che lo ascolta, lo approva e lo fa suo, contrapponendola così alla Brand Identity (Valore del Mittente).

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La Strategia di Comunicazione

La Strategia di Comunicazione

La comunicazione di un'Azienda e di un Brand deve essere integrata ossia coordinata e combinata tra i vari canali e strumenti che abbiamo a disposizione per veicolare il nostro messaggio. Il contenuto è l'elemento principale del messaggio, il punto di contatto con il nostro interlocutore. Deve essere "di valore", deve utilizzare il tono di voce corretto e deve essere veicolato attraverso i Canali più adatti a raggiungere il nostro target.
Il Messaggio deve arrivare e deve coinvolgere, generare emozione ed empatia. Nel messaggio è importante
la creatività quanto la sostanza
. Il Brand è un messaggio. Il packaging è un messaggio. Gli strumenti di comunicazione per il Punto Vendita sono un messaggio.
La Pagina Pubblicitaria è un messaggio. Il Sito è un messaggio, le pagine Social sono un messaggio.

Tutti gli questi strumenti devono comunicare in modo sinergico e coordinato per costruire l'identità della Marca e la buona relazione con la nostra Buyer-personas.

illustrazione packaging food cuori

La comunicazione, come la nostra vita, si sviluppa in due grandi mondi, quello Fisico e quello Digitale.
La funzione di un buon Piano è anche quella di generare e gestire punti di contatto tra questi due mondi che mescolandosi amplificano il messaggio e lo rendono pervasivo.

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Comunicazione Online o Offline?

Comunicazione Online o Offline?

Oggi la risposta è entrambe. I Media a disposizione sono in continua e rapida evoluzione e possiamo distinguere tra due grandi gruppi:

Media Tradizionali: riviste, quotidiani, radio e televisione
Media Digitali: social Media (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, TikTok e Youtube), siti web, blog.

La scelta della combinazione delle attività di Advertising sui diversi Media dipende dagli obiettivi del nostro Piano di Comunicazione e dai differenti Target che intendiamo raggiungere.

Il Punto Vendita, pur non essendo un Media, è un touch point importantissimo che può essere presidiato attraverso strumenti di comunicazione studiati per accrescere la visibilità di Marca e Prodotto direttamente nel luogo dell'Acquisto