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Food Design

Non siamo Cuochi o forse un pò si... di sicuro i food designer come noi lavorano lasciando sempre accesi tutti e 5 i sensi.

Lavorare nel mondo del Food è grandioso, piacevole e divertente. Il cibo, soprattutto per noi Italiani, è tante cose: gusto, piacere, compagnia, memoria, tradizione, innovazione... Le attività che ci ricordano il cibo sono tante e tutte legate alla sfera della creatività: creatività ai fornelli, nella presentazione (o impiattamento), nell'abbinamento di sapori contrastanti, nella selezione degli ingredienti, nella modalità di cottura.

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Che cosa è il food design?

Il Food Design è una disciplina molto ampia che comprende ingredienti, ricette, attrezzi e oggetti per la presentazione, progettazione dell'alimento (gusto, profumo, consistenza, colore...), creazione del Food Brand e del Food Packaging , Sviluppo della Comunicazione.

Noi siamo specialisti nel Brand e Packaging Design per il Food.
E si, siamo anche un pò cuochi.

illustrazione chef rouge comunicazione
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Come si sviluppa il Processo Creativo che da vita al Food Design

Acquistiamo, assaggiamo, confrontiamo.
Il pensiero Creativo nasce dallo sviluppo del pensiero divergente, istintivo, libero dalle regole della logica, capace di sovvertire l'ordine e creare nuove associazioni. È la fase della ricerca, della raccolta di spunti e informazioni, dell'osservazione da diverse angolazioni. Si concretizza con l'applicazione del pensiero convergente, quando le idee vengono analizzate una ad una, valutate in modo critico e razionale, perfezionate per rispondere alle esigenze di Posizionamento della Marca, al contesto nel quale il prodotto viene inserito, per renderlo funzionale al tipo di ambiente, consumo ed esigenza di chi lo sceglierà.

La nostra è un’attività complementare a quella dell’alimentazione vera e propria,
con essa si fonde per accrescere potenziale e forza attrattiva.

Partiamo dalla Strategia di Posizionamento che racchiude e sintetizza il processo di Analisi (ascolto, affiancamento al team del cliente, individuazione del target/buyer-personas, canale/i, trend, categoria, specializzazione, valori, vision, mission, promessa), per delineare la Brand Strategy...

Il packaging è uno strumento di comunicazione fondamentale perché rappresenta il primo, il più importante touch-point tra prodotto e consumatore, grazie alla sua capacità di colpire, sedurre e convincere in un breve lasso di tempo, generando l'impulso all'acquisto...